Si sono conclusi i lavori di efficientamento di GAIA S.p.A. sul depuratore di Viareggio, un investimento da circa 400mila euro con l’obiettivo finale di migliorare la qualità delle acque del mare del litorale versiliese, e dunque scongiurare il rischio dei divieti di balneazione.
GAIA ha provveduto alla ristrutturazione delle vasche della cosiddetta Linea Carousel (che tratta circa 2/3 della portata complessiva che affluisce al depuratore) installandovi un sistema di aerazione a bolle fini ad alta efficienza (nella foto i nuovi piattelli a riposo e in funzione). Contestualmente sono stati realizzati i nuovi collegamenti idraulici necessari per inserire la linea così modificata nello schema più generale di funzionamento dell’impianto.
Riassumendo, l’intervento ha reso più performante tutto il sistema di ossigenazione della linea, ottenendo un sostanziale risparmio energetico ed efficientando i trattamenti ossidativi dell’impianto, ovvero i processi di tipo biologico utilizzati per la rimozione delle sostanze organiche contenute nel liquame.
Il depuratore viareggino è il primo impianto di depurazione in Versilia per importanza, si trova a 3 km dal mare, ai margini della città, e serve più di 64.000 residenti. Nel periodo estivo, grazie all’afflusso turistico, il depuratore arriva a servire picchi di circa 100.000 abitanti.

(Visitato 236 volte, 1 visite oggi)

Canale invaso dalle alghe, parte la rimozione

Incendio a Pietrasanta, le indicazioni della Asl per Viareggio